La chirurgia estetica dell'addome si suddivide essenzialmente in due tipi di intervento di chirurgia estetica: la liposuzione addominale e l'addominoplastica. La liposuzione addominale è molto più frequentemente usata di quanto si possa pensare, in quanto molti casi di addome adiposo possono essere risolti con la semplice liposuzione, senza ricorrere alla più complessa ed invasiva addominoplastica. Quest'ultima però può essere l'unica soluzione utilizzabile nei casi di pelle addominale in eccesso.

Chirurgia estetica addome pre intervento





Chirurgia estetica dell'addome

Chirurgia addome pre intervento

Quali sono le varianti alla tecnica di addominoplastica comune?
Ci sono molte variazioni sia per il disegno delle incisioni che per la stessa tecnica. In alcuni casi, può essere possibile evitare l’ incisione intorno all'ombelico. Quando la quantità di pelle libera è minima ed i depositi di grasso in eccesso si trovano sotto l'ombelico, una breve incisione orizzontale è tutto ciò che è necessario. Questa procedura viene chiamata mini.

Talvolta una liposuzione può essere usata da sola o in combinazione con l’addominoplastica, per rimuovere il grasso addominale.
L’addominoplastica endoscopica è un'altra tecnica per ridurre al minimo le cicatrici e può essere utile quando i pazienti hanno solo un lieve grado di grasso in eccesso e lassità dei muscoli.

Il chirurgo plastico discuterà con voi il metodo particolare che riterrà più opportuno per il vostro specifico caso.

Chirurgia addome - Informazioni sui Rischi

Fortunatamente, complicazioni significative da addominoplastica sono infrequenti. Ogni anno, migliaia di persone si sottopongono con successo alla chirurgia estetica dell'addome; l'esperienza non pone particolari problemi ed i pazienti sono soddisfatti dei risultati. Chiunque prenda in considerazione la chirurgia addominoplastica, tuttavia, dovrebbe essere consapevole dei rischi e dei suoi benefici.

Domanda: mi rendo conto che ogni intervento chirurgico comporta dei rischi, ma come faccio a saperne di più in modo che possa prendere una decisione informata?
Il tema dei rischi e delle potenziali complicanze dell’addominoplastica viene discusso ampiamente a titolo personale tra voi e il vostro chirurgo plastico.
Alcune delle possibili complicanze che possono essere discusse insieme al chirurgo riguardano il sanguinamento, le infezioni e le reazioni all'anestesia. Perdita di tessuto lungo porzioni dell’ incisione orizzontale è una eventualità quando l'addominoplastica è molto ampia. Questa complicazione, che ritarda la guarigione e prolunga il recupero, è più comune nei pazienti che fumano o che hanno patologie come il diabete. La revisione chirurgica può essere utile in alcuni casi in cui le incisioni sono guarite male.
A seguito dell’ intervento di addominoplastica, di tanto in tanto, del liquido può accumularsi sotto la pelle. La rimozione di questo siero è un processo indolore, ma può richiedere diverse visite presso il chirurgo.
È possibile contribuire a ridurre certi rischi seguendo i consigli e le istruzioni del vostro chirurgo estetico, sia prima che dopo l'intervento chirurgico di addominoplastica.

La vostra esperienza chirurgica

L'obiettivo del chirurgo plastico e di tutto il personale che collabora è quello di rendere la vostra esperienza chirurgica la più semplice e comoda possibile.

Come prepararsi per l’addominoplastica

Se siete fumatori, vi verrà chiesto di smettere di fumare con largo anticipo rispetto all’ intervento chirurgico. L’aspirina e alcuni farmaci anti-infiammatori non steroidei possono causare un aumento del sanguinamento, quindi si dovrebbe evitare di prendere questi farmaci per un periodo di tempo prima di affrontare l’intervento di chirurgia estetica dell’addome. Il chirurgo vi fornirà ulteriori istruzioni preoperatorie. La chirurgia estetica dell’addome può essere eseguita su una base ambulatoriale. Se questo è il caso, assicurarsi di organizzarsi affinché qualcuno possa riaccompagnarvi a casa dopo l'intervento chirurgico e rimanere con voi per almeno un giorno o due. Quando l’addominoplastica viene eseguita unitamente a procedure mediche necessarie come l'isterectomia o la correzione di un’ernia, può essere necessario un breve ricovero in ospedale.

Chirurgia addome approfondimenti

Informazioni utili

Addominoplastica - chirurgia addome - liposuzione addominale - http://www.dauroreale.com/chirurgia-addome.html | Dr. Dauro Reale, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica