La chirurgia estetica è un bene se richiesta con giudizio e quando ci si affida ad un valido chirurgo, un male se operano le mani di un chirurgo non qualificato e se diventa un'ossessione verso la perfezione come una dipendenza da cui non si riesce più a liberarsi, con gravi danni e conseguenze anche per la salute, oltre che per il portafogli.

Chirurgia estetica pro e contro





Chirurgia estetica e plastica

Chirurgia estetica pro e contro

Che cosa è la chirurgia estetica?
Quando una qualunque persona pensa alla chirurgia estetica, probabilmente il suo pensiero va ai seni di Pamela Anderson. La realtà è che la chirurgia estetica è essenzialmente un modo chirurgico per correggere alcune parti del corpo, che non troviamo in armonia tra loro. Quanti di noi sono stati afflitti da soprannomi come 'Dumbo' o 'Honker' o 'Asse da stiro'? Siamo noi stessi che desideriamo poter avere dei seni più grandi o un naso più piccolo e sentiamo il bisogno di rivolgerci alla chirurgia estetica che può soddisfare le nostre richieste e risolvere i nostri problemi.


La chirurgia estetica è un bene per voi

Sicuramente è un'affermazione vera, considerando  che il naso più piccolo potrebbe farvi ritrovare la fiducia in voi, ma è anche vero che ci sono due realtà di chirurgia estetica: una sulla copertina delle riviste di gossip ,che mostrano giovani stelline con seni enormi e labbra incredibilmente così piene di silicone che non riescono neanche a sorridere, l'altra, molto meno pubblicizzata, ma che sarà quella che vi farà  sentire meglio con voi stessi.

Gli interventi di chirurgia estetica, se effettuati da un bravo chirurgo estetico e fatti per motivi giusti, sono la decisione migliore che chiunque possa prendere. Infatti la chirurgia estetica può correggere un serio problema medico, ed aumentare la fiducia in un modo senza precedenti e risolvere definitamente il vostro problema.

La chirurgia estetica è un male per voi

Non solo può essere un male, ma può essere anche una minaccia per la vita,  e dare dipendenza. Proprio come una qualsiasi altra cosa che ci fa sentire bene e felici, è possibile diventare dipendenti da interventi di chirurgia estetica, soprattutto se entriamo in un circolo vizioso e continuiamo a trovare  cose che vorremmo  correggere. Oltre a correre il rischio di rimanere  ancora più insoddisfatti di prima, quando abbiamo iniziato a correggere alcune zone qua e là, una dipendenza da chirurgia estetica può anche lasciarci con il portafogli seriamente alleggerito.

Ci sono storie di molti orrori  sulle donne, uomini, mutilati dal chirurgo sbagliato, che li hanno lasciati nel dolore per sempre, o addirittura portati alla morte. Essenzialmente questo è perché la chirurgia estetica è un business molto redditizio, che può attirare un sacco di gente senza morale.

Come scegliere il chirurgo

Se avete deciso che la chirurgia estetica è ciò che  volete, il prossimo passo importante è scegliere il chirurgo giusto per fare la procedura. Si è tentati di rivolgersi al primo che si trova, ma tenete in mente le storie di orrore delle quali abbiamo parlato prima, e l'impatto sostanziale che la chirurgia estetica può avere.

Cosa dobbiamo tenere presente 

  • Esperienza: quanti anni di esperienza ha il vostro chirurgo? ha un portafoglio di foto dei suoi pazienti che possa mostrarvi?
  • Credenziali: Il vostro chirurgo ha una  formazione completa? Ha la specializzazione in chirurgia plastica?
  • Consultazione pre operatoria: è libera o sarà a carico vostro? Ricordarsi  anche che qualsiasi chirurgo rispettabile, sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande, ed esporre con cura a voi la procedura post-operatoria (in alcuni casi, offrire anche un adeguato sostegno psicologico se necessario)
  • Prezzo: Non bisogna lesinare sul prezzo! La chirurgia estetica è un settore in cui la caccia all’ affare non è consigliabile. Basta ricordare che il medico che avete di fronte, sorridente e ben vestito, è lo stesso che vi metterà sotto sedativi per cambiare  il vostro aspetto per sempre: un prezzo elevato è il giusto prezzo per un buon servizio
Infine
Tutti coloro che hanno avuto un  intervento di chirurgia estetica confermeranno che il dolore post-operatorio va ben oltre l’immaginazione! Qualunque intervento vorrete fare, non sarete in grado, o di muovervi correttamente, o di sorridere o di mangiare un pasto decente, quindi preparatevi. Avrete bisogno di assentarvi dal lavoro, che la famiglia e gli amici vi supportino e a voi servirà molta pazienza, ma ne sarà valsa la pena aspettare per ottenere il risultato finale

Chirurgia addome approfondimenti

Informazioni utili

Addominoplastica - chirurgia addome - liposuzione addominale - http://www.dauroreale.com/chirurgia-addome.html | Dr. Dauro Reale, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica