Liposuzione, una tecnica di modellamento del corpo che viene eseguita per rimuovere sacche indesiderate di grasso, difficili da rimuovere con la dieta o una normale attività fisica.

Liposuzione





Aspirazione del grasso corporeo

Liposuzione

La liposuzione è un trattamento in cui il grasso depositato in una certa parte del corpo viene disgregato con l'aiuto di una cannula, mediante l’uso di vibrazioni, ultrasuoni, laser o energia a radiofrequenza. Il grasso successivamente viene aspirato fuori dal corpo sotto pressione. La tecnica più comunemente usata è la liposuzione tumescente. L'anestetico è una parte della soluzione che viene applicata sotto la pelle della zona aspirata: è un’ anestesia locale. L’intervento di liposuzione richiede circa 2-3 ore di tempo, ed è possibile riprendere a lavorare anche dopo 3 giorni. Degli indumenti di biancheria intima a compressione dovranno essere indossati per 2-3 settimane. È possibile fare attività sportive dopo 2 settimane.

Liposuzione cosa è?

La liposuzione è una procedura che rimuove le adiposità localizzate per modellare una o più aree del corpo. La liposuzione migliora la forma del corpo mediante la rimozione del grasso sottocutaneo utilizzando una cannula metallica collegata ad un vuotometro attraverso un tubo. Essa permette di aspirare il grasso dalle zone richieste. La cannula di aspirazione viene inserita nel corpo attraverso incisioni brevi, al massimo delle dimensioni di alcuni centimetri, che vengono effettuate nelle pieghe cutanee naturali per essere il meno visibili possibile quando si è guariti. La liposuzione può aiutare a scolpire il corpo soprattutto nell’ addome, sui fianchi, glutei, cosce, ginocchia, braccia, mento, guance e collo. La liposuzione è idonea se si dispone di depositi di grasso in alcune parti cosiddette problematiche del corpo per le quali l'esercizio fisico e la dieta non sono di aiuto. Non può essere usata per trattare condizioni di estremo sovrappeso o di obesità!

Liposuzione anestesia

La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale o generale o con la tecnica tumescente.

  • anestesia locale
    La liposuzione in piccole aree può essere eseguita in anestesia locale, cioè l'area trattata viene riempita con una soluzione di anestetico locale.
  • tecnica tumescente
    La tecnica tumescente utilizza una soluzione piuttosto diluita di un anestetico locale. L'anestetico viene assorbito dal tessuto con circolazione sanguigna lenta mediante un effetto di vaso costrizione (effetto dell’ adrenalina) e i limiti per l'anestetico contenuto nel sangue non vengono superati. C'è un altro vantaggio, in quanto a causa del lento assorbimento l' anestetico locale opera nell’ area di destinazione a lungo termine. Lo svantaggio è l'effetto tossico della lidocaina. Con questa tecnica si può avvertire un certo disagio quando il fluido viene iniettato.
  • anestesia generale
    Con un’ anestesia generale il paziente dorme durante tutto l’intervento di liposuzione e non viene percepito alcun dolore. Il dolore viene controllato solo durante la procedura; quando l'operazione è finita devono essere somministrati degli antidolorifici. La scelta di un analgesico dipende dalla portata dell’intervento di liposuzione. È necessario non bere, mangiare e fumare per circa sei ore prima dell'anestesia generale. Si noti che l'anestesia generale è una ingerenza nell'organismo e comporta alcuni rischi. Attualmente la liposuzione in anestesia generale comporta la tecnica superwet o wet e il fluido di solito non contiene un anestetico.

Le attrezzature impiegate per la liposuzione

Pompa ad infiltrazione - è collegata ad un sistema di tubi. È stata progettata per infondere l’infiltrazione di  liquido nell’ ipoderma.

Dispositivo di aspirazione - è collegato alla cannula della liposuzione attraverso un sistema di tubi. Esso consente l'aspirazione del grasso.
Il dispositivo di aspirazione e la pompa ad infiltrazione possono essere incluso in un unico strumento (ad esempio il Vacuson LP 60 che produce anche l'energia per la cannula a vibrazione).
Cannule per la liposuzione - hanno diametri diversi da 2 a 4 mm (talvolta 6 mm), lunghezze diverse, curve, le estremità sono arrotondate o in forma di uno scalpello smussato. Ogni tipo ha il suo scopo.
Ci sono anche le suddette cannule servoassistite, cannule ad ultrasuoni, cannule a laser. La loro attrezzatura deve comprendere una ecografia o un dispositivo laser per produrre l'energia.
Contenitori per il grasso aspirato - sono trasparenti per controllare l'aggiunta di sangue e la quantità di grasso aspirata, principalmente per confrontare le due parti.

Liposuzione - preparazione all’intervento

Durante il consulto iniziale, il chirurgo vi spiegherà in dettaglio l'intervento, discutendo le tecniche di liposuzione che sono a voi più adatte. Insieme dovrete stabilire dove si trovano i depositi di grasso e valutare le condizioni della vostra pelle.
Assicuratevi di esprimere francamente al chirurgo le vostre aspettative. È necessario essere realistici. Il chirurgo dovrebbe essere altrettanto franco con voi, in modo da descrivere le alternative, i rischi ed i limiti di ogni tecnica di liposuzione. Dovreste comprendere che l'anestesia generale è un rischio significativo a carico dell'organismo, in particolare in caso di malattie cardiache e vascolari.
Durante la procedura di liposuzione si possono verificare complicazioni inattese in alcuni pazienti, ad es. scompenso cardiaco a causa del sovraccarico di liquidi, reazioni allergiche all’ anestetico o addirittura la morte. È necessario considerare in particolare i seguenti casi:

  • alta pressione sanguigna
  • malattie cardiache e polmonari
  • diabete mellito
  • allergia a farmaci
  • tendenza trombotica
  • disturbi della coagulazione
  • disturbi endocrini (per es. della tiroide)

Il chirurgo vi darà le istruzioni per prepararvi all'intervento chirurgico, comprese le indicazioni su come mangiare e bere, fumare, prendere o evitare alcune vitamine e farmaci. È possibile che venga chiesto di non usare i farmaci contenenti acido acetilsalicilico (come Acylpyrin, Aspirina, Alnagon, Mironal, ecc)  perché possono aumentare il sanguinamento durante e dopo l'intervento chirurgico. Si presume che non si abbiano avuto malattie (malattie virali, raffreddore, ecc) nelle ultime tre settimane prima della operazione. Segnalate qualsiasi malattia al medico. Se fumate, prevedete di smettere almeno una o due settimane prima della liposuzione e di non riprendere per almeno due settimane dopo l'intervento chirurgico.

Liposuzione - il miglior candidato

Per essere dei buoni candidati alla liposuzione, è necessario avere aspettative realistiche riguardo a ciò che la procedura può fare per voi. I migliori candidati per la liposuzione sono persone di peso normale con pelle elastica e soda, che presentano depositi di grasso in eccesso in alcune aree del corpo. Si dovrebbe essere fisicamente in buona salute e psicologicamente stabili. L’ età non è una considerazione importante, tuttavia i pazienti più anziani possono avere minore elasticità della pelle (circa 40 anni di età) e non possono raggiungere gli stessi risultati di un paziente giovane con la pelle più compatta. La liposuzione si combina poi con la chirurgia plastica che rimuove la pelle in eccesso.

Non tutte le aree sono adatte alla liposuzione. Ci sono aree cosiddette proibite che riguardano la parte inferiore dei glutei. Alcune aree non sono esplicitamente vietate, ma la liposuzione non è raccomandato a causa della localizzazione anatomica, ad es. il fondoschiena. Altre aree non idonee sono quelle con eccesso di pelle o sporgenti.
La liposuzione è una procedura ad alto rischio per le persone con problemi di salute come il diabete mellito, le malattie cardiache o polmonari, insufficienza nella circolazione del sangue (in particolare in caso di anestesia generale) o per coloro che hanno da poco subito un intervento in prossimità della zona da trattare.

Liposuzione - durata risultati

Vedrete una notevole differenza nella forma del corpo di solito una settimana dopo l'intervento chirurgico di liposuzione. Tuttavia, il miglioramento sarà ancora più evidente dopo circa quattro - sei settimane, quando la maggior parte del gonfiore si è placato. Se le vostre aspettative sono realistiche, probabilmente sarete molto soddisfatti dei risultati della liposuzione. Potreste sentirvi più a vostro agio con una vasta gamma di vestiti grazie ad un migliorato rapporto con il vostro corpo. Con una dieta sana ed  esercizio regolare potete aiutavi a mantenere la vostra nuova forma.