La chirurgia estetica del naso, o rinoplastica, è molto diversa dagli altri interventi di chirurgia estetica del viso, poiché nella maggior parte dei casi l'obiettivo non è quello di correggere i cambiamenti dovuti all'invecchiamento, ma piuttosto di migliorare il contorno o la forma di un naso che è sempre stato così.

Rinoplastica





Chirurgia estetica del naso

Rinoplastica

Una rinoplastica rimodella e affina l'aspetto del naso, producendo un naso più in sintonia con i vostri desideri. Più comunemente ciò  comporta o una riduzione delle dimensioni del naso, un suo raddrizzamento o la modifica della punta, sebbene possano essere eseguiti molti altri cambiamenti estetici. Da un punto di vista funzionale, se avete difficoltà a respirare attraverso il naso, allora è possibile modificare e correggere il setto nasale in concomitanza con l’intervento di rinoplastica.

La rinoplastica viene eseguita attraverso incisioni sulla parte interna del naso, e talvolta alla base del naso (columella), e sono raramente evidenti. La forma della cartilagine sotto la pelle viene modificata rimuovendo o rimodellando la cartilagine con suture; le ossa vengono riposizionate. Dopo l'intervento chirurgico di rinoplastica viene applicata una stecca sul naso, e talvolta un supporto o delle stecche sulla parte interna del naso se il naso è stato raddrizzato.

La rinoplastica viene eseguita in anestesia generale in regime day hospital (degenza diurna) o con pernottamento, a seconda della entità del cambiamento richiesto. Dopo l'intervento chirurgico di rinoplastica è necessario stare tranquilli a riposo per la prima settimana o giù di lì. Dopo l'intervento di rinoplastica compare qualche livido e gonfiore che solitamente sparisce dopo due settimane, e un intorpidimento della pelle del naso che richiede alcuni mesi per scomparire. La maggior parte dei pazienti torna a lavorare entro due settimane dall’intervento di rinoplastica, ma le attività pesanti e sportive devono essere evitate per 1 mese.

Il risultato finale della rinoplastica spesso non si raggiunge fino a 4-6 mesi dopo l'intervento, con la possibilità che si verifichino altri cambiamenti dopo questo periodo.

La rinoplastica è un intervento volto a migliorare l'aspetto del naso e può migliorare anche la respirazione. Cambiare l'aspetto del naso migliorerà l'aspetto del viso, rendendo il naso in armonia con il resto del viso e dandovi più fiducia in voi stessi.