La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica che utilizza delle protesi da impiantare nei seni, in modo da conferire loro volume e forma.

Chirurgia del seno





Chirurgia di aumento del seno

Mastoplastica additiva giorno per giorno

Le protesi mammarie di una mastoplastica additiva hanno un impatto sulle vostre attività quotidiane?
Vi potreste chiedere come sarà la vita dopo che il periodo di guarigione post mastoplastica additiva è terminato, quando le cicatrici cominciano a guarire, e si torna alle consuete attività giornaliere. Vi potreste anche domandare quali implicazioni comportano nel lungo periodo gli impianti di protesi mammarie dopo una mastoplastica additiva, e come potrebbero influenzare le attività future.

Prima di illustrarvi alcune indicazioni utili, vogliamo informarvi sui costi di un intervento di mastoplastica additiva svolto da uno dei nostri specialisti selezionati, il chirurgo plastico ed estetico Dr Dauro Reale, specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva:
Vai a mastoplastica additiva costo (link esterno) - Dr. Dauro Reale Specialista in chirurgia plastica ed estetica. Visita senza impegno e gratuita. Consulta anche le sue gallerie interventi pre post operatorio.



Esercizio
Le protesi non vi impediranno di fare attività sportiva! Potrete fare tutto quello che facevate prima. Avrete bisogno di un reggiseno di maggior supporto, tuttavia, il quale può richiedere qualche aggiustamento durante alcune attività di particolare movimento (ad esempio nelle attività cardiovascolari) con grandi seni. Se siete preoccupate che l'attività fisica intensa causi una rottura delle protesi mammarie, non lo siate. Non esistono evidenze che suggeriscano che ciò potrebbe accadere. (E le attività come kickboxing, nuoto, sollevamento pesi, o la corsa non invalidano la garanzia dell'impianto.)

Intimità
Vi state chiedendo come le vostre protesi potrebbero influenzare la vostra vita sessuale? Secondo uno studio recente, le protesi al seno di una mastoplastica additiva potrebbero farvi sentire più desiderabili e rendere la sessualità ancora più piacevole. Se gli impianti al seno si avvertano o meno come "falsi", articificiali, dipende dal tipo di protesi e dalla grandezza dei seni richiesti per la mastoplastica additiva.

Gravidanza / aumento di peso
Avere le protesi mammarie non influisce sulla capacità di rimanere incinta. Possono influire sulla capacità di allattare, anche se molte donne che hanno avuto una mastoplastica additiva sono in grado di farlo. Se state pensando di rimanere incinta nei prossimi anni, potrebbe essere saggio dunque rimandare l’intervento di mastoplastica additiva fino a dopo la gravidanza (e la conseguente perdita di peso), in quanto l'aumento di peso in gravidanza (che è necessariamente sano per voi e il bambino) può cambiare la forma del vostro seno e l’ impatto dei vostri impianti.

Rimozione protesi mammarie
Se decidete di farvi rimuovere le protesi al seno ad un certo punto della vostra vita, tenete presente quanto segue. Nel corso del tempo, dopo una mastoplastica additiva per l’aumento del volume del seno, la pelle sarà cresciuta per contenere i nuovi volumi, al contempo il tessuto mammario si sarà restretto in una certa misura a causa della pressione dell'impianto. Quindi, se un giorno deciderete di rimuovere le protesi al seno, non tornerete alle stesse dimensioni e forma che avevate prima dell’intervento di mastoplastica additiva. I seni risulteranno più piccoli di quello che erano in origine, e avranno un conseguente maggior cedimento. Per questo motivo molte donne possono scegliere di fare un lifting del seno (sollevamento dei seni), se alla fine avranno deciso di rimuovere i loro impianti di protesi mammarie).